Dal 1978 ad oggi il Castello di Porciano ha ospitato concerti e spettacoli tenuti da "Pievi e Castelli in Musica", concerti tenuti dalla "Camerata di Colombaia" (Direttore artistico Valerie Girard), e collaborazioni con "Pupi e Fresedde" - Teatro di Rifredi Teatro Stabile di Innovazione - Firenze. Molti sono stati i personaggi del mondo dello spettacolo che hanno portato la loro arte a Porciano tra cui: Ugo Pagliai, Paola Gassman, Miriam Bardini, Michele Placido, Gennaro Cannavacciuolo, Marco Zannoni, Silvia Grassellini e molti altri. Piccoli eventi e spettacoli vengono organizzati al Castello di Porciano in collaborazione con l'Ecomuseo del Casentino, ed altri gruppi od associazioni culturali casentinesi.

aracneI Musei e gli Ecomusei del Casentino hanno instaurato da molti anni un forte legame di collaborazione che ha favorito una costante crescita in termini di presenze e di qualità delle offerte culturali.

A sancire questo legame quest’estate un filo d’arte legherà i musei e gli ecomusei con l’allestimento della mostra diffusa “ARACNE: un filo d’arte attraverso i Musei e gli Ecomusei del Casentino”.

La mostra è costituita da una serie di installazioni ispirate alle più note opere di arte moderna e contemporanea, realizzate con la forma di street art chiamata “urbanknitting”.

Leggi tutto...

san prosperoDomenica 1 Luglio 2018 Castello di Porciano, Stia (AR)

Programma:

Ore 11:00 S.Messa nella chiesa di S. Lorenzo a Porciano
(celebrata da Don Isio col Rito Antico)

Dalle ore 15 alle 19:

Raduno dei poeti in ottava rima e dei suonatori tradizionali

Durante il raduno sarà possibile visitare il Museo del Castello

la panchina arteindisparteatroSabato 22 Luglio 2017 ore 21.15, Castello di Porciano, Stia (AR)

Risate a volontà al Castello di Porciano!

L'Associazione ArteindispArte e la Bottega del Teatro Artigianale presentano:

"La Panchina"

di e con Massimo Martini e David Verlato

Info: 348 319 7898

la piena del 66 18 09 2016 tnDomenica 18 Settembre 2016 ore 21.15, Castello di Porciano, Stia (AR)

Dopo lo straordinario successo della scorsa stagione, tornano a Porciano l'Associazione ArteindispArte e la Bottega del Teatro Artigianale con il loro nuovo, esilarante spettacolo: "La Piena del 1966".

La “vera” storia del passaggio della Piena del 1966 in Casentino... raccontata a modo nostro!!!

Ideato e diretto da Massimo Martini.

Info e prenotazioni: 348 3197898 Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Programma Naturalmente Pianoforte 2016 tnL'Edizione 2016 di “Naturalmente Pianoforte” si apre il 21 luglio alle ore 20.00 al Castello di Porciano.

Il giorno dell’inaugurazione della kermesse, sarà il Maestro GAETANO LIGUORI a dare il via a “Naturalmente Pianoforte”, con il suggestivo concerto al tramonto che si terrà nel giardino del Castello di Porciano.

Un concerto sull'erba, ad ingresso libero, in cui la Torre di Porciano farà da cornice alle splendida musica del famoso e pluripremiato pianista milanese.

Programma dettagliato su:
http://naturalmentepianoforte.it
https://it-it.facebook.com/naturalmentepianoforte

Camminalastoria 2016 tnGiovedì 21 luglio

Cammina la Storia... Sui passi del Medioevo da Pratovecchio a Stia

Ore 9,00 ritrovo a Pratovecchio.
Passeggiata con visita guidata alla scoperta dei principali episodi storico-architettonici dei paesi di Pratovecchio e Stia e ascesa al castello di Porciano. A seguire visita guidata per gli adulti al castello.

Assedio al castello di Porciano! A lezione di araldica e scherma medievale

Laboratorio di araldica e scherma medievale per bambini (dai 4 ai 10 anni) con realizzazione di scudi e spade condotta da animatori in costume storico.

Leggi tutto...

Vacanze nel borgo di Porciano

case vacanze borgo di porciano
Vacanza fuori dal tempo ospiti delle case disposte sul tracciato dell'antica cinta muraria del castello.

prenotazione

Presentazione

presentazione castello di porciano